kisspng-blue-sonic-the-hedgehog-sound-wave-euclidean-vecto-blue-sonic-vector-material-5a70ecae4c5340.3359901815173500623126

MENU

AREA SOCIAL

Riccardo Checchin

attore, doppiatore, speaker

 

E-mail: info@riccardochecchin.com

Phone: +39 347 64 34 541

IMG8711

facebook

Riccardo Checchin

profilo personale


facebook

Radio Academy

scuola di conduzione radiofonica

​Sono un sognatore. Grande sostenitore di questa nobile arte.
Nella vita reale cerco di realizzare i sogni attraverso il mio lavoro.

2018  ©  Tutti i diritti riservati su questo sito

CHI SONO



Sono nato a Conegliano (TV) nel 1984. Fin da bambino, molto presto, scopro la grande passione per la recitazione, arte che ho cercato da subito di coltivare. Ed è così che per molti anni mi sono specializzato nello studio del teatro collaborando allo stesso tempo con alcune compagnie teatrali amatoriali. Ho partecipato a diversi corsi intensivi sulla recitazione tenuti, tra gli altri, da Ugo Pagliai, Paola Gassman, Carlo Rao.


Nello stesso periodo anche la mia seconda passione inizia a diventare forte: la musica.
Cerca di farsi spazio e occupa molto del tempo che prima era dedicato al teatro. Studio pianoforte e batteria e scopro molti altri strumenti come autodidatta. Mi ritrovo presto su diversi palcoscenici riscuotendo successi e approvazione da parte del pubblico e dei colleghi musicisti.


Per pura casualità, una sera, mi ritrovo a dover gestire il mixer durante un concerto ed è così che ho scoperto e ho iniziato ad appassionarmi al mestiere del fonico. Comincia, a questo punto, un altro capitolo che mi vede lavorare con artisti del calibro de Le Orme, Iva Zanicchi, Nada, New Trolls, Shel Shapiro, Francesco Baccini, Maurizio Solieri, Tony Coleman, Snowy White (Pink Floyd), Tony Hadley (Spandau Ballet), Ian Haugland (Europe), Clive Bunker (Jethro Tull), Tony Levin (King Crimson), Scott Handerson, Morgan, Mel Previte e altri, girando tutta l'Italia e gran parte d'Europa.


Tuttavia dentro di me la passione per la recitazione non è mai sparita, il fuoco del teatro continuava ad ardere. E' così che decido di riprendere gli studi prima a Grosseto e poi a Roma specializzandomi nel mestiere del doppiaggio. Dal 2011 lavoro come speaker per diversi committenti nazionali nella realizzazione di spot radio e televisivi ma anche di documentari, video aziendali, voiceover, doppiaggi, realizzazione di file audio per eventi e spettacoli. Usare la voce per realizzare prodotti finiti diventa sempre di più la mia passione e il mio lavoro.

Anche la radio, però, si rivela uno strumento interessante per la mia crescita. E' proprio in questo periodo che collaboro con alcune emittenti locali nella conduzione di programmi di intrattenimento. Dal 2014 lavoro a Roma come doppiatore, prestando la mia voce a diversi personaggi in serie TV, film e cartoni animati.

 

Dal 2017 tengo corsi culturali e di formazione come teatro, doppiaggio, dizione, lettura espressiva, conduzione radiofonica e public speaking nelle sedi di MUSIC AREA ACADEMY e CONTENITORE D'IDEE

Dal 2018 sono titolare e docente di Radio Academy
La prima scuola di CONDUZIONE RADIOFONICA del Veneto.

info: contenitoredidee@gmail.com

Visualizza il curriculum completo e aggiornato cliccando QUI

Create a website